Centro Servizi Territoriale Chiari
L'Amministrazione Comunale ha sempre operato perchè Chiari, compatibilmente con i fondi disponibili, fosse una "Smart City", sensibile alle esigenze quotidiane di completa informazione dei Cittadini, ma anche partecipando attivamente a iniziative e progetti di livello nazionale quali il progetto G.I.T. (Gestione Intersettoriale Territorio), finanziato dalla Presidenza del Consiglio, e di recente l'Osservatorio Nazionale Smart City.
Ma fondamentale è stata anche la collaborazione e il supporto tecnologico a progetti sovracomunali che hanno via via interessato le aggregazioni di Comuni del Polo Catastale Ovest Bresciano, del Patto locale di Sicurezza e del Piano di Zona dei Servizi Sociali con l'intenzione di collaborare con i Comuni interessati a fornire servizi a Cittadini e imprese di un territorio pi? vasto, di cui la Citt? di Chiari è stata storicamente punto di riferimento.
Il C.S.T. di Chiari, che ha preso avvio nell'ambito del progetto di realizzazione del portale di servizi ChiariPalazzolo.it, cofinanziato da Regione Lombardia e condotto tra il 2004 e il 2008 dal Comune di Chiari, è oggi una realtà a disposizione dei Comuni dell'Ovest Bresciano, per i quali sono disponibili:
- la piattaforma GIT (www.progettogit.it) per la gestione integrata dei dati territoriali provenienti dalla banche dati comunali e nazionali.
- la cooperazione applicativa con L'agenzia delle Entrate per l'aggiornamento autonmatico delle banche dati Catastali utilizzando la tecnologia Sigmater (inspire.jrc.ec.europa.eu/ref_ser.cfm?id=2416)
- il webgis sviluppato su tecnologia Open source WebToGis per la gestione del progetto "Sicurezza in volo" del Patto Locale di Sicurezza.
_ i servizi offerti dal Portale del polo Catastale Ovest Bresciano (www.polocatastaleovest bs.it)
- Il sistema informativo territoriale ecografico, SITE, per la gestione della banca dati immobiliare del Comune di Chiari anch'essa sviluppata con tecnologia OS GisToWeb (www.gistoweb.com)